Vi invitiamo calorosamente al sesto e ultimo incontro della raccolta Conversari Botanici, organizzata da Giada Passalacqua. È stato un percorso ricco ed entusiasmante e, per questo motivo, ci piaceva l’idea di concluderlo al meglio, con un momento di condivisione di pensieri, idee e dolcetti!🍪
L’incontro si terrà quindi ⚠️giovedì 4 dicembre 2025 alle ore 17.00⚠️ (e non alcuni episodi alle 17.30 come i precedenti), proprio per darci lo spazio, alla fine, di commentare cosa ci ha colpito delle vite di queste donne straordinarie davanti a un tè caldo e a dei biscottini.
Prima dei festeggiamenti, però, c’è ancora una grande donna che avremmo piacere di farvi conoscere: Willy Dias, all’anagrafe Fortuna Morpurgo, scrittrice e giornalista triestina. La sua vita e le sue opere sono raccontate nel volume “Oltre le parole. Scrittrici triestine del primo Novecento”, edito dalla nostra casa editrice, Vita Activa. Willy Dias fu una figura interessante e contraddittoria, conosciuta e ricordata anche per alcuni divertenti episodi, tra i tanti quello che coinvolse il proprio editore. Egli voleva infatti organizzare un incontro tra Willy Dias e un’altra grande giornalista e scrittrice: Flavia Steno, divenuta celebre per i testi spediti dal fronte durante la Prima Guerra Mondiale e firmati con lo pseudonimo di Mario Valeri. Davanti a questa proposta, Willy rispose: “Perché vuole presentarmela? Sa che non mi piacciono le donne!”; da lì nacque il legame indissolubile tra le due scrittrici, interrotto solamente dalla morte di Dias nel 1956.
La pianta che presenteremo sarà invece il garofano dianthus, pianta molto amata da Willy Dias, così come la natura nel suo complesso.
Vi aspettiamo numerose!🥰