🔔FLASHMOB CONSULTORI: Martedì 6 Giugno ore 15:00

Vi aspettiamo Martedì 6 Giugno ore 15:00 si terrà un flash mob al consultorio di San Giacomo in Via San Marco 11.

“I Consultori familiari sono una grande conquista, frutto di anni di battaglie da parte dei movimenti delle donne per il diritto alla salute sessuale e riproduttiva. Lotte con cui le donne hanno portato il punto di vista di genere e della soggettività femminile anche nell’organizzazione di tali servizi, con un modello fondato sull’integrazione tra sociale, sanitario e sulla partecipazione, a cui le cittadine di Trieste non vogliono assolutamente rinunciare.
Ai bisogni che hanno sollecitato la nascita dei consultori 45 anni fa, ancora attuali, si sono aggiunti poi quelli dovuti ai cambiamenti sociali, demografici e culturali intervenuti negli ultimi decenni che ne reclamano un potenziamento, e non certo un ridimensionamento.
Nel percorso di vita dalla nascita all’invecchiamento servono infatti risposte adeguate ai diversi tipi di famiglie, ai single, i giovani e i giovanissimi, alle diverse identità di genere, a cittadine e i cittadini migranti, alla quota crescente di popolazione anziana, donne sole in particolare.
Oggi servono servizi, anche in collegamento con le scuole, in grado di rispondere alle esigenze sociali in rapida trasformazione, con un’attenzione particolare alla prevenzione attraverso programmi di educazione sessuale e alle differenze, nonché legate all’area del disagio psicologico”.