📕Presentazione libro “Fuorché il silenzio”, 30 ottobre 2025 alle 17.00

Vi invitiamo calorosamente alla presentazione del libro “Fuorché il silenzio, Trentasei voci di donne afghane”, che sarà giovedì 30 ottobre alle ore 17.00 nella nostra sede in Via Pisoni 3.

Le autrici di questa raccolta sono trentasei donne afghane, attiviste per i diritti civili che, al ritorno dei talebani al governo dell’Afghanistan (agosto 2021), hanno intrapreso proteste e manifestazioni contro le leggi sempre più restrittive dei diritti delle donne imposte dal loro regime. Leggere le loro parole dà solo una vaga idea di quanto sia difficile nascere donna in Afghanistan. Nessuna delle trentasei protagoniste ha avuto una vita facile. Nelle loro testimonianze si susseguono episodi di umiliazione e paura, soprusi familiari, matrimoni forzati, discriminazioni, incarcerazioni ingiuste, arresti violenti.

Al centro dei loro incubi ci sono naturalmente i talebani e la loro arroganza, che hanno sconvolto le loro vite e quelle delle loro famiglie con atti di terribile violenza, a cui molte di loro hanno assistito fin da ragazze e bambine, riportandone traumi profondi.

Zainab Entezar – regista e scrittrice – ha raccolto le testimonianze e Asef Soltanzadeh – scrittore afghano emigrato in Iran e ora residente in Danimarca – ne ha curato l’edizione e la stampa. Daniela Meneghini – docente di Lingua e letteratura persiana all’Università Ca’ Foscari di Venezia – coadiuvata da alcuni collaboratori, ne ha curato la prima traduzione in una lingua europea.

A questo link potete trovare un articolo sul libro: https://it.in-mind.org/blog/post/fuorche-il-silenzio-trentasei-voci-di-donne-afghane

Non mancate!!!