[ Salta il menu e vai direttamente ai contenuti ]

In questa pagina sono disponibili i seguenti servizi e contenuti:
Menu delle aree del sito
Formazione e lavoro

Formazione e Lavoro

La Casa Internazionale delle donne – TS propone un’indagine sui servizi del territorio che si occupano di formazione ed orientamento/inserimento lavorativo.

Obiettivo è creazione di un Punto Informativo Donna, aperto ad orari stabiliti, rivolto alle donne che entreranno in contatto con la Casa per la ricerca di un percorso formativo professionalizzante o di un’occupazione.

Un punto internet collegato ai siti di interesse da consultare gratuitamente e dove, ad esempio, le donne potranno redigere il proprio CV, adeguatamente supportate dalle operatrici.

Il punto informativo sarà allestito in modo da essere accogliente e dotato di materiale di facile consultazione. L’operatrice preposta al servizio, tiene aggiornato l’elenco dei servizi e raccoglie tutte le offerte di lavoro che appariranno sui quotidiani e settimanali locali, sui siti delle agenzie interinali della città, sulla bacheca dello sportello provinciale per l’impiego.

Questo punto informativo vuole servire ad integrazione dei servizi già presenti in città (sportello provinciale per l’impiego, agenzie interinali etc.) ed il carattere innovativo risiede nell’attenzione che verrà dedicata alla donna che si avvicinerà alla Casa. In un momento in cui la ricerca del lavoro è resa complessa dalla scarsa offerta di impiego ed in cui i servizi preposti non hanno spesso la possibilità di dedicare tempo e spazi all’orientamento e alla preparazione della persona (redazione di un CV, colloquio con mediazione culturale, etc), il punto informativo della Casa vuole essere un luogo in cui ogni donna può sentirsi supportata ed allo stesso tempo accompagnata all’autonomia della ricerca.

Beneficiarie del servizio donne di ogni età, origine e provenienza in cerca di un percorso formativo o di un’occupazione.

Torna all'inizio della pagina