[ Salta il menu e vai direttamente ai contenuti ]

In questa pagina sono disponibili i seguenti servizi e contenuti:
Menu delle aree del sito
Cultura e arte

Cultura e arte

La Casa Internazionale delle donne -TS promuove ogni espressione artistica e culturale atta a favorire, implementare e rendere pubblica la creatività delle donne. Dare valore alla capacità creativa e artistica delle donne nei diversi settori delle arti figurative, della scrittura, teatrali, multimediali, performative, senza trascurare le arti tradizionalmente femminili e/o legate all’artigianato, è uno degli obiettivi che la Casa si prefigge.

La creatività delle donne si esprime, nelle diverse culture, in moltissime opere che a volte hanno pubblici riconoscimenti, a volte rimangono relegate in dimensioni private o di scarsa circolazione.

La Casa intende creare una rete che possa fornire collegamenti e riconoscibilità pubblica alle opere creative delle donne.


Come?

  • Avviando studi e ricerche atti a collocare le opere artistiche delle donne dentro la cultura ufficiale, intervenendo anche sulle questioni del canone nelle diverse discipline dove necessario.
  • Programmando una serie di mostre, performances, incontri, letture, manifestazioni di vario genere.
  • Promuovendo presentazioni di libri editi da piccole Case Editrici e incontri con le autrici.

Sarà campo di attenzione privilegiata della Casa la messa a tema del canone artistico (o dei canoni) e dei confini disciplinari, come elementi di discussione e di confronto. Punti che hanno trovato nelle opere d’arte (in senso lato) delle donne tanti luoghi di corrosione e di sovvertimento.

La Casa si propone come luogo di incontro, di discussione, di creazione, di circolazione delle diverse attività artistiche e culturali portate avanti in proprio e in collaborazione con altre reti e associazioni di donne nonché di singole artiste.

Torna all'inizio della pagina