[ Salta il menu e vai direttamente ai contenuti ]

In questa pagina sono disponibili i seguenti servizi e contenuti:
Menu delle aree del sito
Archivio delle nostre attività

Attività

L'archivio raccoglie le attività che la Casa Internazionale delle Donne di Trieste ha promosso nei mesi passati.
Puoi ricercare l'attività che ti interessa facendo click sul pulsante "Cerca"


21 giugno 2011 - Impazzire si puo'. Viaggio nelle possilita' delle guarigioni
"Impazzire si puo'. Viaggio nelle possibilità delle guarigioni”, in programma fino a venerdì 24 giugno nel Parco di San Giovanni, organizza e partecipa anche l'associazione Luna e l'altra, capofila dell'Ats Casa Internazionale delle Donne di Trieste.
http://www.news-forumsalutementale.it/impazzire-si-puo-terza-bozza-di-programma
15 giugno 2011 - Presentazione dello stage delle ragazze della V C del Liceo di Scienze Sociali Giouse' Carducci
Mercoledì 15 giugno, dalle ore 17 alle ore 18
le ragazze della classe V^ C del Liceo di Scienze sociali Giosuè
Carducci di Trieste presentano il lavoro multimediale realizzato da loro
a conclusione dello stage di una settimana tenutosi in via Pisoni dal 21
al 26 febbraio
partecipano: il prof. Davide Zotti, che ha proposto la casa
internazionale delle donne come sede dello stage
Silva Bon e Tea Giorgi che hanno fatto da tutor durante l'esperienza,
molto coinvolgente dal punto di vista umano e sociale, anche per gli
adulti/le adulte che ne sono stati attori/attrici consapevoli

UN'ESPERIENZA DA RIPETERE, ANCHE CON ALTRI ISTITUTI SUPERIORI E
DIPARTIMENTI UNIVERSITARI, SI ACCETTANO PROPOSTE DA STUDENTESSE E
DOCENTI INTERESSATI"
13 giugno 2011 - "Sex at the Margins: Cosa dicono le/i migranti che svolgono sex work sul proprio viaggio". Incontro con Laura Maria Agustin
Incontro con Laura María Agustín, antropologa e autrice di " Sex at the margins" (vai al sito www.lauraagustin.com)
30 maggio 2011 - FareRete
Lo Sportello "Insieme si può..FARE RETE" vi invita all'incontro che avrà luogo lunedì 30 maggio p.v. alle ore 17.30 presso la Casa Internazionale delle Donne, in Via Pisoni 3.
Durante l'incontro verranno discusse le attività dello sportello attualmente attivo su tutto il territorio provinciale e, grazie al contributo della dr. Daniela Infantino, avvocata, e della Dr. Paola Vuch, commercialista, verranno affrontati i principali aspetti legali e fiscali connessi all'avvio e alla gestione di diverse forme di aggregazione sociale.


25 maggio 2011 - PERCORSO LAVORO: Seminario sull'IMPRENDITORIA FEMMINILE
Seminario "IMPRESA DONNA" La promozione dell'imprenditoria femminile: opportunità occupazionali e sostegno alla conciliazione, nel quale, con la partecipazione degli esperti della Agenzia Regionale del Lavoro e della Camera di Commercio di Trieste, verranno esaminate le opportunità occupazionali nel settore, gli strumenti per favorire la conciliazione tra tempi di lavoro e tempi di cura e i servizi messi a disposizione delle donne dalla Camera di Commercio.
Il Seminario è promosso dalla Consigliera Provinciale di Parità ed è realizzato in collaborazione con l' Agenzia Regionale del Lavoro, nell'ambito del Progetto JOBLAB, finanziato dal Fondo Sociale Europeo "Programma Operativo Regionale 2007-2013, volto a promuovere l'occupabilità la flessibilità e la formazione, con particolare attenzione alla componente femminile.
Porterà il saluto la Presidente della Provincia Maria Teresa Bassa Poropat.
Coordinerà la Consigliera Provinciale di Parità Gabriella Taddeo.
Alle partecipanti verrà rilasciato un attestato FSE dalla Regione Friuli Venezia Giulia.
13 maggio 2011 - Mercatino di Primavera
Mercatino di Primavera, nell'ambito delle azioni di autofinanziamento della Casa Internazionale delle Donne.
Venite a curiosare, troverete sicuramente qualcosa di vostro interesse tra gli oggetti esposti, usati e nuovi (accessori, bigiotteria, vestiti, dischi, curiosità e altro ancora) e la vostra donazione andrà a sostegno delle attività e della gestione della Casa.
11 maggio 2011 - Seminario informativo sulle figure professionali di assistenti familiari e baby-sitter
Seminario "Assistenti familiari, baby-sitter: conoscere e utilizzare i servizi e gli strumenti a supporto della conciliazione e del lavoro di cura" nel corso del quale verranno presentate, alle persone e alle imprese, le numerose opportunità offerte dagli Sportelli Assistenti familiari per risolvere le esigenze di assistenza e cura domiciliare di anziani, minori e disabili, attraverso le figure professionali di assistente familiare, baby-sitter e istitutore.
Il Seminario, gratuito, è inserito nel Progetto JOBLAB realizzato dall'Agenzia Regionale del Lavoro nell'ambito della campagna informativa finanziata dal Fondo Sociale Europeo "Programma Operativo Regionale 2007-2013" per aziende, lavoratrici, lavoratori, per promuovere l'occupabilità, la flessibilità, la formazione, con particolare attenzione alla componente femminile.
Relazioni a cura di: - consulenti dell'Agenzia Regionale del Lavoro; - funzionari esperti del Servizio Lavoro della Provincia di Trieste; - referenti del Centro per l'Impiego della Provincia di Trieste.
Coordina la Consigliera Provinciale di Parità Gabriella Taddeo.
5 maggio 2011 - Workshop “Bilancio di Genere: Esperienze a confronto”
Ricordiamo che il 29 marzo scorso l’Amministrazione provinciale di Trieste ha presentato alla cittadinanza il primo Bilancio di Genere, a coronamento di un lungo percorso volto alla promozione della parità tra donne e uomini, al riconoscimento e alla denuncia delle discriminazioni di genere e al superamento degli stereotipi, considerandolo come il primo passo di un complesso e articolato percorso finalizzato alla costruzione di una “governance” più attenta ai bisogni della collettività, più equa, democratica, efficiente, trasparente e capace di produrre partecipazione e condivisione.
4 maggio 2011 - Iniziativa della Casa Internazionale delle Donne a sostegno della candidatura delle donne
La Casa Internazionale delle Donne intende sostenere in modo concreto la candidatura delle donne che si presentano nelle liste dell'attuale tornata elettorale, in modo da promuovere e agevolare la scelta di rappresentanti femminili nelle cariche istituzionali, valorizzando le competenze e i talenti delle donne di questo territorio. A questo fine viene messa a disposizione delle candidate di tutti i partiti e di tutte le liste, a titolo gratuito, la Sala Conferenze della sede di Via Pisoni 3, il giorno mercoledì 4 maggio, dalle ore 16.00 alle ore 20.00. A ciascuna candidata verrà riservato lo spazio di 10 minuti per esporre il proprio programma e potranno essere diffusi volantini e depliant che lo illustrano al pubblico presente. Per aderire all'iniziativa si invitano le candidate ad inviare una mail, entro le ore 15.00 di lunedì 2 maggio, all'indirizzo info@casainternazionaledonnetrieste.org , indicando: nome e cognome; partito o lista di appartenenza; orario indicativo di preferenza per la propria presentazione. Le cittadine ed i cittadini di Trieste e della provincia sono calorosamente invitate/invitati a partecipare alle presentazioni.
3 maggio 2011 - Incontro con i candidati Sindaco e le candidate e i candidati alla Presidenza della Provincia
La Casa Internazionale delle Donne invita i candidati Sindaco e le candidate e i candidati alla Presidenza della Provincia ad un incontro per una breve illustrazione delle loro proposte per una migliore qualità della vita, in città e in provincia. Interpellati informalmente, hanno già dato la loro disponibilità: Roberto Antonione, Maria Teresa Bassa Poropat, Uberto Fortuna Drossi, Giorgio Ret. Chi non potesse essere presente in quell’orario può inviare una o un rappresentante, oppure una mail con una sintetica esposizione delle proposte programmatiche.

Torna all'inizio della pagina